Are you interested in KONE as a corporate business or a career opportunity?
Corporate siteL’utilizzo dell’ascensore si è modificato nel tempo e questo cambiamento è frutto non solo dei progressi tecnologici, ma anche di uno stile di vita più frenetico e dinamico. Questo aspetto incide sulla performance richiesta, poiché l’utenza deve spostarsi rapidamente da un luogo all’altro, anche all’interno di uno stesso edificio.
Ma un alto livello di prestazioni richiede anche un grande dispendio di energia e notevoli consumi, elementi che stridono con la nuova e moderna filosofia di vita, più rispettosa e attenta all’ambiente. Inoltre, la performance non deve prescindere dalla sicurezza.
Il binomio perfetto nasce dalla combinazione di efficienza e sostenibilità, possibile solo attraverso la realizzazione di sistemi dotati di tecnologia all’avanguardia, con un occhio anche ai consumi e al risparmio, non solo in termini di costi, ma anche di risorse energetiche impiegate.
Il consumo di un ascensore varia a seconda di diversi fattori: tipologia di materiali impiegati, motore e relative emissioni di anidride carbonica, tipo di illuminazione adottata, eventuale presenza di un’unità predisposta alla rigenerazione energetica e dimensioni della cabina, calibrate sul numero di passeggeri trasportati. La tecnologia attuale permette inoltre un’installazione e un montaggio semplificati, la riduzione della rumorosità e del conseguente inquinamento acustico e l’impiego di componenti meno suscettibili all’usura, per una manutenzione più economica del sistema. Un’altra variabile da non sottovalutare è l’installazione di un ascensore in un edificio di nuova costruzione o l’ammodernamento di un sistema già esistente.
Un ascensore consuma una notevole quota energetica anche quando è in modalità stand by e la fase di inattività supera quella di utilizzo nell’arco della giornata.
Tutti questi aspetti si inseriscono in un contesto ad ampio spettro, che non si limita alla fase di progettazione del sistema o alla scelta dei materiali, ma considera a ragione il concetto di bioedilizia volto alla progettazione di edifici sostenibili, sicuri e interconnessi.
KONE è da sempre un marchio associato all'innovazione tecnologica improntata all'eco-efficienza. Le nostre nuove soluzioni di ascensori permettono di abbassare i livelli di consumo energetico di un ulteriore 35% rispetto al passato.
Installando un ascensore eco-efficiente KONE è possibile ridurre drasticamente le emissioni di anidride carbonica dell'edificio e i relativi costi energetici, indici fondamentali per acquisire le certificazioni di edilizia eco-sostenibile (LEED, BREEAM o WELL).
- Efficienza energetica in Classe A: KONE è stata la prima azienda del settore a fare verificare da organismi indipendenti diverse installazioni dei propri ascensori MonoSpace e MiniSpace, annunciando la classificazione energetica in Classe A secondo la nuova norma internazionale ISO 25745-2 (Energy performance of lifts, escalators and moving walks - Part 2: Energy calculation and classification for lifts.
- KONE MonoSpace® 500 e 700 DX, una scelta di sostenibilità ambientale grazie alla significativa riduzione del consumo energetico.
Il calcolo è basato su un impianto con velocità di 1 m/s, portata di 630 kg, 150.000 avviamenti/anno, corsa di 9 m e 4 piani.