Quanto sono sicure le vostre porte?
- L'Unione Europea ha emesso una serie di norme armonizzate che in seno alla Direttiva Macchine, disciplinano gli aspetti relativi a sicurezza salute e tutela ambientale per tutte le tipologie di chiusure tecniche che rientrano nella definizione di macchine.
- L'esecuzione della manutenzione periodica contribuisce a garantire sicurezza e mantenimento della conformità degli impianti.
- Una porta automatica non affidabile può creare problemi alla proprietà o a terzi soggetti che si trovano a transitare.
- La manutenzione eseguita con regolarità migliora l'affidabilità delle chiusure con ricadute positive sull'utenza o sull'attività se trattasi di porte in ambito industriale.
Un'importante responsabilità
E' fondamentale garantire la sicurezza dell'edificio per tutti gli utenti, e soprattutto nei casi di utenza "debole" (bambini, anziani, disabili)
Riducete al minimo i rischi di infortuni
La manutenzione periodica migliora la sicurezza degli impianti in quanto contribuisce a ridurre alcuni rischi.
- La manutenzione eseguita periodicamente consente di ridurre gli interventi straordinari su chiamata e di conseguenza i costi di gestione complessivi degli impianti.
- Porte correttamente funzionanti consentono di ridurre i costi energetici legati a riscaldamento e climatizzazione degli ambienti.