Garantire una puntuale e corretta manutenzione è un aspetto fondamentale per chi gestisce gli impianti per il flusso delle persone (ascensori, scale e tappeti mobili) all’interno degli edifici. Per mettere in funzione un nuovo impianto è necessaria una dichiarazione di conformità alla legislazione vigente, rilasciata in seguito a una serie di verifiche tecniche e burocratiche che coinvolgono principalmente due attori:
- l’azienda che si occupa della progettazione, fabbricazione e installazione dell’impianto nello stabile di destinazione
- il proprietario dello stabile (o un rappresentante legale) che stipula il contratto di manutenzione con un’azienda specializzata
La norma UNI 10146 indica alcuni requisiti fondamentali per la corretta formulazione del contratto di manutenzione, ovvero: il tipo di servizi garantiti, il piano di manutenzione che deve tener conto delle caratteristiche peculiari di ogni impianto e riportare tutte le attività principali previste dal contratto stesso, indicando frequenza e durata dei vari interventi. Ancora, l’ambiente di lavoro in cui i tecnici manutentori si troveranno ad operare e le norme di sicurezza da rispettare per scongiurare rischi nell’utilizzo dell’impianto, prevedendo visite periodiche di controllo.
Il contratto di manutenzione KONE si basa su tre pilastri fondamentali: trasparenza, cura e qualità. Ma la parola chiave che ne definisce i tratti specifici è la modularità. Con KONE CareTM, ogni cliente può decidere quali attività inserire nel suo contratto di manutenzione, compreso KONE 24/7 Connected Services™ - soluzione all’avanguardia che assicura i vantaggi della manutenzione predittiva, anche su impianti che non sono di produzione KONE.
KONE 24/7 Connected Services™ è un servizio basato sull'intelligenza artificiale che analizza i dati tramessi dagli impianti per identificare potenziali anomalie e intervenire prima che causino problemi. I vantaggi della manutenzione predittiva sono tanti:
- prevedere in anticipo quello che può accadere all’ascensore o alla scala mobile e agire prima che si verifichi un guasto
- garantire massima tranquillità e un flusso di persone all’interno e tra gli edifici senza interruzioni
- essere sempre informati sullo stato dell’impianto grazie al monitoraggio 24/7 tramite il portale web KONE Online e l’app KONE Mobile
- risparmiare tempo per fare delle accurate previsioni di spesa e di intervento, in caso di lavori di ammodernamento
Insomma, è un modo intelligente per aumentare il valore dell’edificio e allungare la vita degli impianti, oltre a migliorare l’esperienza dell’utente e il business di proprietari e gestori degli edifici. L’intelligenza artificiale di KONE 24/7 consente di far funzionare gli impianti come un ingranaggio perfetto, garantendo soprattutto la sicurezza degli utenti, che per KONE è la priorità.