Come amministratore di condominio, proprietario o responsabile di un edificio residenziale, conosci bene le implicazioni di un ascensore fuori servizio. In particolare, se il fermo dell’impianto avviene all’improvviso e si prolunga nel tempo, l’utenza deve affrontare numerosi disagi che comunicherà direttamente a te.
Nelle abitazioni private e nei condomini, il fermo di un ascensore può diventare un grosso ostacolo e creare numerosi disagi e conseguenti malumori in caso di presenza di bambini piccoli, anziani, donne incinte, persone con mobilità ridotta, che fanno uso di ausili per la deambulazione, o della necessità di trasportare pesi utilizzando l’ascensore.
Quando un fermo rende necessario un intervento di manutenzione, i tempi di intervento sono dettati dall’arrivo del tecnico, dall’analisi e diagnosi del malfunzionamento, dall’eventuale sostituzione di un componente. Talvolta la durata complessiva è imprevedibile e complica la gestione delle richieste dei condomini, che si aspettano previsioni attendibili sul ripristino del loro ascensore.
La manutenzione intelligente: previene, prevede, risolve
La manutenzione intelligente con KONE 24/7 Connected Services™ usa sistemi di rilevamento continuo dei dati di funzionamento di un impianto e li elabora con il sistema di intelligenza artificiale IBM Watson™ per prevedere e prevenire i malfunzionamenti e velocizzare i tempi di intervento, anche quando il fermo dell’ascensore è improvviso ed è necessario l’intervento del tecnico.
La tecnologia predittiva di KONE 24/7 Connected Services™ è disponibile per qualsiasi impianto, anche non KONE, per garantire la massima tranquillità alle persone che lo usano ogni giorno e a chi ne ha la responsabilità, e agisce in modi diversi a seconda dell’urgenza:
Intervento standardQuando l’intelligenza artificiale rileva che le performance dell’ascensore non sono in linea con quelle attese, segnala l’anomalia e il tecnico interviene durante la prima manutenzione ordinaria prevista .
Intervento urgenteSe l’anomalia rilevata rende necessario fermare l’impianto momentaneamente, l’attività di manutenzione avviene in tempi ridotti: grazie all’intelligenza artificiale, il tecnico conosce già l’intervento da effettuare e può raggiungere l’impianto con il ricambio necessario o può riceverlo durante l’intervento
Intervento immediatoIn caso di guasto improvviso dell’ascensore, il tecnico può raggiungere l’impianto anche prima che l’utenza segnali che l’ascensore è fermo: l’intelligenza artificiale rileva immediatamente l’impianto fuori servizio e riduce i tempi di intervento.
KONE 24/7 Connected Services™ non si limita a reagire agli eventi, ma usa la vera manutenzione predittiva, grazie alla capacità di auto apprendimento che gli permette di imparare a prevedere gli scenari che possono condurre al fermo dell’ascensore per migliorare di continuo l’attività di prevenzione.
Per il proprietario, l’amministratore di condominio o il responsabile dell’impianto, questo significa:
- anticipare e soddisfare le richieste di informazioni dei condomini in caso di fermo improvviso, indicando con maggiore precisione l’intervento da realizzare e il tempo stimato per il ripristino dell’impianto
- fornire informazioni sullo stato di salute dell’ascensore e documentare gli interventi di manutenzione effettuati da KONE. Con il sito KONE Online e l’app KONE Mobile, i dati delle rilevazioni di KONE 24/7 Connected Services™ e tutti gli interventi effettuati da KONE sono sempre disponibili e utilizzabili
- generare previsioni accurate di spesa e tempi di intervento in caso di lavori di ammodernamento programmati: i dati forniti da KONE 24/7 Connected Services™ aiutano a organizzare gli interventi in modo ragionato e consapevole
Abitare è più semplice con KONE 24/7 Connected Services™
Precisione, affidabilità e sicurezza significano tranquillità per chi gestisce un impianto e soddisfazione finale per chi lo usa. KONE 24/7 Connected Services™ è disponibile per abitazioni private, condomini e altre unità residenziali, su qualsiasi tipo di ascensore, anche non KONE.
Con KONE 24/7 Connected Services™ hai tutti i vantaggi di una soluzione di manutenzione unica sul mercato, capace di prevedere e prevenire i malfunzionamenti, 24 ore su 24.
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