Gestire e sorvegliare il corretto funzionamento degli ascensori in strutture complesse, con un flusso di persone continuo e intenso, è un lavoro che ogni giorno richiede elevate capacità organizzative, sia per reagire con prontezza a ogni tipo di imprevisto, sia per pianificare tutte le attività necessarie a mantenere gli impianti in funzione e garantire la tranquillità di chi si muove, vive e lavora all’interno di un edificio.
Avere a disposizione i dati relativi al funzionamento dell’impianto offre innumerevoli vantaggi non solo per chi è incaricato della manutenzione, ma anche per i professionisti che gestiscono edifici e strutture come ospedali e strutture sanitarie, condomini, sedi aziendali, poli fieristici. L’innovativo sistema KONE 24/7 Connected Services™, basato sull’intelligenza artificiale, da una parte raccoglie ed elabora i dati sullo stato degli ascensori per metterli a disposizione del tecnico manutentore, migliorando così l’operatività dell’impianto; dall’altra consente al building manager di essere sempre informato sulle attività di manutenzione e sulle condizioni dell’ascensore.
Infatti, il monitoraggio e la raccolta dei dati, attraverso i sensori installati sugli impianti, e l’intervento dell’intelligenza artificiale, che li elabora a ciclo continuo, permettono di migliorare il lavoro di professionisti come gli amministratori di condominio, i facility manager e i direttori di ospedali, rispondendo a esigenze fondamentali come:
- Avere sempre una panoramica completa e accessibile dello stato di salute degli impianti, delle manutenzioni eseguite e delle chiamate ricevute dal servizio di manutenzione: KONE 24/7 Connected Services™ lo rende possibile grazie al portale KONE Online e all’app KONE Mobile, accessibili ovunque e in qualsiasi momento
- Ricevere notifiche immediate in qualsiasi momento si verifichi un malfunzionamento, classificato per livello di urgenza, e la possibilità di condividerle immediatamente con tutti gli interessati
- Poter usare i dati raccolti ed elaborati dall’intelligenza artificiale per produrre report condivisibili, monitorare e mostrare l’elenco degli interventi eseguiti e delle chiamate giunte al servizio di manutenzione, programmare gli interventi necessari nei momenti più opportuni
- Contare sulla capacità predittiva di KONE 24/7 Connected Services™, che usa i dati raccolti su ogni ascensore collegato al cloud per metterli a confronto e capire quando un parametro di funzionamento non è ottimale, consentendo di intervenire prima che questi segnali si trasformino in malfunzionamenti importanti, a tutto vantaggio della migliore operatività degli impianti