Gli ascensori, come le automobili, subiscono l’usura del tempo. Nonostante una corretta e regolare manutenzione aiuti a garantirne la disponibilità e la sicurezza , arriva comunque il momento in cui l’ascensore dovrà essere ammodernato o sostituito.
L’usura di un ascensore può riguardare parti diverse dell’impianto in intervalli differenti. Se pianificato in modo mirato e intelligente, l’ammodernamento garantisce non solo l'installazione delle tecnologie più innovative su qualsiasi ascensore, indipendentemente dall’età e dal modello, ma anche la continuità delle prestazioni senza dover compromettere il flusso di persone all’interno dell’edificio per lunghi periodi di tempo.
Un processo di ammodernamento pianificato ha un approccio “proattivo” altamente efficiente che può far risparmiare tempo e denaro e migliorare l'esperienza di utenti e proprietari.
Quando si parla di ammodernamento degli impianti non si può tralasciare la digitalizzazione che ha ormai rivoluzionato ogni aspetto della nostra vita quotidiana, compreso l’utilizzo degli ascensori. Infatti, l’ammodernamento non ha come unico scopo la sostituzione di componenti meccanici usurati, il miglioramento dell’accessibilità o l’aggiornamento di alcuni sistemi. L’ammodernamento è anche un’ottima opportunità per digitalizzare l’elevatore e attivare servizi che facilitano il lavoro di chi gestisce l’edificio e degli utenti.
Ad esempio, KONE ha realizzato e progettato KONE E-Link™, uno strumento di monitoraggio che offre una panoramica in tempo reale dello stato degli impianti, della loro frequenza di utilizzo, del traffico e della disponibilità, da un’unica postazione. Consente la costante supervisione del sistema e di tutte le schede quadro dal cloud, per una maggiore affidabilità e sicurezza degli utenti. Inoltre è in grado di gestire sia impianti di nuova installazione, sia quelli già esistenti.
Un processo di ammodernamento non può prescindere, inoltre, dal miglioramento del sistema di comunicazione e segnalazione. KONE Information è la soluzione innovativa per condividere contenuti multimediali basati sul web, nonché informazioni relative alla sicurezza e all’edificio all’interno delle cabine degli ascensori, nelle aree comuni di passaggio negli edifici e sui dispositivi mobili durante gli spostamenti.
Ammodernare, dunque, significa soprattutto “digitalizzare”, mettere in rete, condividere servizi, bisogni, informazioni, sicurezza.
Non conviene aspettare la soglia massima di vetustà di un ascensore. Se l'ammodernamento non viene pianificato ed eseguito in tempo, possono entrare in gioco rischi concreti come il blocco dell’impianto e il conseguente prolungamento dei tempi di inattività del servizio.
Un processo di ammodernamento non pianificato può essere lungo e costoso e il tempo di interruzione creato da questo processo può essere molto disagevole per i residenti e gli inquilini, soprattutto per coloro che hanno problemi di mobilità o gravi forme di disabilità.