In KONE abbiamo una visione molto chiara: creare la migliore esperienza di People Flow® – il flusso di persone all’interno e tra gli edifici – attraverso soluzioni innovative e di qualità, pensate su misura per soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente. Ma cos’è l’esperienza? “Esperienza” deriva dal verbo “esperire” che significa sperimentare, provare e vivere qualcosa in prima persona. Proprio da questo concetto nascono gli ascensori di ultima generazione KONE DX Class – dove DX sta per Digital eXperience – che rendono un edificio a prova di futuro.
La caratteristica principale di questi impianti è la connettività integrata che consente l’aggiunta e l’attivazione di servizi digitali, contribuendo a rendere l’edificio smart in qualsiasi momento del suo ciclo di vita. Alcuni esempi sono l’app di chiamata, le soluzioni multimediali di infotainment e i sistemi di gestione degli accessi e delle destinazioni. Novità che si aggiungono al design pluripremiato delle cabine, all’illuminazione diffusa e ai materiali intelligenti antimacchia e antigraffio.
Per saperne di più, guardate l’intervista a Paolo Cornalba, Direttore Nuovi Impianti, condotta da Edilportale
L’ascensore diventa una piattaforma aperta capace di comunicare e ricevere comandi da altri dispositivi connessi al cloud grazie alle API (Application Programming Interface). Oltre ai servizi KONE, è possibile dunque sviluppare applicazioni ad hoc o scegliere tra le soluzioni già esistenti, create in collaborazione con i partner dell’ecosistema KONE, che facilitano e migliorano l’esperienza di utilizzo degli edifici.
Per saperne di più, guardate l’intervista a Walter Sirchi, Direttore Servizi, e Lara Pollifrone, Customer Experience Manager, condotta da Edilportale
Le tecnologie digitali sono applicabili sia alle strutture di nuova costruzione che a quelle esistenti. Con gli Ammodernamenti DX la Digital Experience è disponibile anche per gli impianti già funzionanti, installati in edifici di qualsiasi tipologia (condomini, uffici, hotel, ecc). Sostituendo alcuni componenti o eseguendo una sostituzione completa, gli ascensori vengono dotati di connettività, così da implementare i servizi digitali per migliorare il flusso e l’esperienza delle persone.
Per saperne di più, guardate l’intervista a Marco De Flora, Direttore Ammodernamenti e Grandi Clienti, condotta da Edilportale.
Ma un edificio non può definirsi davvero smart se non è anche sostenibile. Gestire al meglio i consumi, senza mai trascurare il comfort e la sicurezza, è ormai una necessità di oggi. Non più di domani. Sistemi di rigenerazione dell’energia, soluzioni per l’ottimizzazione dei flussi di persone, materiali intelligenti e processi di installazione efficienti contribuiscono a ridurre l’impatto degli ascensori sull’ambiente.