A seconda dello stato dell’impianto e delle esigenze degli utenti, l’ammodernamento di un ascensore – dall'aggiornamento alla sostituzione completa – può essere un intervento più o meno importante.
• Ammodernamento dell’ascensore: questa soluzione comporta la sostituzione di alcuni elementi, mantenendo parte dell'impianto esistente. Ciò può includere la sostituzione di: componenti elettrici e di trazione, porte di cabina e di piano, elettrificazione, segnalazioni (bottoniere, pulsanti, luci, ecc.) o cabina intera. La modernizzazione degli ascensori è la soluzione ideale per gli impianti che hanno tra i 10 e i 20 anni, con elevati consumi energetici, che non si allineano perfettamente ai piani o con una tecnologia obsoleta.
• Sostituzione completa: in questo caso l'intervento consiste nella sostituzione completa del vecchio ascensore con uno nuovo, mantenendo il vano esistente. Questo tipo di ammodernamento è l’ideale nel caso di ascensori molto vecchi (più di 25 anni) che presentano problemi di accesso, soprattutto per le persone a mobilità ridotta, non sono molto affidabili o hanno basse prestazioni (velocità limitata, sobbalzi, ecc.).
Che si scelga una sostituzione completa o di singoli componenti, la modernizzazione di un ascensore offre innegabili vantaggi.
• Maggiore sicurezza: l’ammodernamento degli ascensori permette di conformarsi alle norme più recenti e migliorare l’efficienza dal punto di vista della sicurezza (es.: installare il rilevatore di presenza).
• Ottimizzazione delle prestazioni: maggiore affidabilità, migliore disponibilità, semplificazione della manutenzione ordinaria dell'ascensore, ecc.
• Uso più semplice: il rinnovamento dell'impianto è un'opportunità per aumentare le dimensioni della cabina, per semplificare l'uso dell'ascensore, per renderlo accessibile alle persone con mobilità ridotta e, più in generale, per migliorare il comfort di utilizzo.
• Incremento del valore dell’edificio: con l’ammodernamento anche l'aspetto estetico dell'ascensore ha dei notevoli benefici. In particolare, grazie all'ampia scelta di design, materiali e soluzioni decorative, è possibile rinnovare l'immagine dell'edificio, aumentandone il valore.
• Riduzione dei costi: la sostituzione o l'ammodernamento dell'ascensore consente di ridurre la bolletta energetica degli impianti e limitare gli interventi di riparazione.
• Una garanzia di innovazione: l’ammodernamento degli ascensori consente l’attivazione di soluzioni innovative, come la connettività, la manutenzione predittiva, la gestione intelligente degli accessi, ecc.
KONE vi offre numerosi vantaggi per la modernizzazione degli ascensori:
• Ampia scelta: in base alle esigenze degli utenti e alle caratteristiche dell’edificio, è possibile scegliere la soluzione che si adatta perfettamente ad ogni situazione: KONE MonoSpace DX per flussi di persone intensi, KONE TranSys DX per il trasporto di persone e merci, ecc.;
• Ammodernamento modulare: impianti elettrici, cabine, segnalazioni, ecc.;
• Disponibilità dei ricambi garantita per 20 anni;
• Programmazione degli interventi: per limitare al minimo i disagi per gli utenti, KONE offre la possibilità di programmare i lavori di ammodernamento durante gli orari di minor traffico, soprattutto nei casi di edifici aperti al pubblico;
• Ottimizzazione dei processi di cantiere: rispetto delle tempistiche, limitazione dei disagi per gli utenti, segnalazioni chiare per il rispetto delle misure di sicurezza ecc.