Il tecnico ascensorista ha diverse responsabilità: ha in carico la manutenzione ordinaria, esegue gli interventi correttivi e garantisce il funzionamento in sicurezza degli impianti. Per poter svolgere tutte queste attività, il manutentore non solo deve possedere delle competenze tecniche specifiche, ma deve anche essere costantemente aggiornato.
• Competenze multidisciplinari: in primo luogo, il lavoro del manutentore richiede una competenza tecnica, sia teorica che pratica. Ciò non si limita più esclusivamente alla meccanica perché, con l’evolversi della tecnologia, i tecnici devono ora avere competenze in elettronica, informatica, connettività e persino automazione.
• Formazione: la rapida evoluzione della tecnologia richiede che i tecnici addetti alla manutenzione degli ascensori aggiornino regolarmente le proprie conoscenze. Chi fornisce servizi di manutenzione deve quindi dare priorità alla formazione del proprio personale.
• La capacità di evolversi: informatizzazione dei sistemi, rapida diffusione della manutenzione predittiva, aggiornamento dei software, digitalizzazione: il settore ascensoristico è stato protagonista fi numerosi sviluppi nel corso degli anni ed è tuttora in evoluzione. Al di là della capacità di apprendimento, il manutentore di ascensori deve quindi dimostrare capacità di adattamento per stare al passo con i cambiamenti ed essere in grado di sfruttare appieno le diverse innovazioni.
• Competenze trasversali: il manutentore deve possedere ottime capacità relazionali poiché è l'interlocutore preferito del cliente. Deve infatti saper ascoltare, spiegare anche le situazioni più complesse, rispondere alle esigenze di clienti e utenti, essere proattivo. In poche parole, deve saper instaurare un rapporto di fiducia. La capacità di comunicare è fondamentale anche per lavorare in team per segnalare prontamente eventuali problemi e scambiare conoscenze ed esperienze.
• Uso delle risorse messe a disposizione: quotidianamente, il manutentore sfrutta appieno gli strumenti e i mezzi messi a sua disposizione per ottimizzare la qualità del suo intervento. In particolare, il tecnico conosce a fondo tutti i vantaggi della manutenzione predittiva, anticipando i malfunzionamenti o richiedendo l'intervento di esperti da remoto di fronte ai problemi più complessi.