L'installazione di un ascensore esterno può essere la soluzione per migliorare l'accessibilità degli edifici esistenti privi di ascensore che presentano con un vano scale molto stretto. Durante la fase di scelta di un ascensore o di un miniascensore da esterno è bene valutare il tipo di installazione, la tecnologia da utilizzare e le prestazioni tecniche dell’impianto (corsa e portata).
Distinguiamo due tipi di installazione:
- L'ascensore esterno con castelletto in muratura: è un ascensore che si muove all'interno di un vano in muratura. Si integra perfettamente con la struttura dell’edificio e può servire generalmente un numero elevato di piani. Necessita di opere murarie, deve essere installato su una parete portante e occupa di uno spazio esterno relativamente ampio.
- L’ascensore esterno con castelletto in vetro: il castelletto in vetro è un'alternativa al castelletto in muratura, soprattutto nelle situazioni in cui non c'è una parete portante o dove lo spazio è limitato. Impreziosisce esteticamente la facciata dell’edificio e offre luminosità all’interno della cabina.
Esistono due differenti tecnologie:
- L'ascensore esterno elettrico: collegata ad un contrappeso tramite funi metalliche, la cabina è azionata da un motore elettrico posto all’interno del vano. L'ascensore esterno elettrico ha il vantaggio di muoversi rapidamente. È anche molto più ecologico rispetto alla soluzione idraulica poiché è efficiente dal punto di vista energetico e non utilizza olio.
- L’ascensore esterno idraulico: molto meno diffuso, è dotato di un sistema di cilindri e pistoni che permette di muovere la cabina a pressione. Silenzioso e facile da installare, l’elevatore esterno idraulico è adatto a edifici con un numero limitato di piani. Inoltre, la sua velocità di movimento è limitata, il suo consumo di energia può essere elevato e richiede un regolare cambio dell'olio. Inoltre, occupa più spazio poiché deve serve un locale macchina.
Infine, bisogna valutare anche capacità dell'ascensore esterno
- Il miniascensore esterno: nel caso di edifici molto piccoli (2/3 piani) si può optare per il miniascensore da esterno. All’apparenza è un ascensore, ma sfrutta una tecnologia completamente diversa risponde alla direttiva macchine. Anche la velocità e la capacità di carico massima sono ridotte (tra 1 e 4 persone). Di contro, è più veloce da installare e non necessita di fossa né testata.
- L'ascensore esterno standard: garantisce corse fino a 100 metri si sposta più velocemente e può trasportare un elevato numero di persone. I tempi di installazione sono più lunghi e richiede più spazio esterno.
KONE ha sviluppato la linea KONE Motus per l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’home confort. Il miniascensore Armonico e la piattaforma elevatrice Dinamico sono ideali laddove, per motivi spazio, non è possibile installare un ascensore.
Quando non ci sono problemi di spazio, KONE MonoSpace DX è la soluzione ideale. Si integra perfettamente con qualsiasi stile architettonico, non necessita di locale macchina e permette di gestire anche flussi di persone intensi:
- fino a 90 metri di altezza o 36 piani
- fino a 33 passeggeri;
- un'elevata velocità massima di 3 m/s