Le scale e i tappeti mobili sono entrambi utilizzati per il trasporto di persone. Tuttavia presentano caratteristiche differenti.
- La scala mobile è un dispositivo di trasporto costituito da gradini mobili. Questi sono azionati meccanicamente per consentire all'utente di salire o scendere senza sforzo. La scala mobile ha un corrimano che si muove alla stessa velocità dei gradini. Utilizzata per lo spostamento delle persone, la scala mobile è installata principalmente nei centri commerciali e nelle infrastrutture (metropolitane, aeroporti e stazioni).
- Il tappeto mobile è costituito da gradini metallici continui, messi in movimento da rulli rotanti posti sotto di esso e uniti per creare una superficie piana. Generalmente il tappeto mobile può essere posizionato in orizzontale o inclinato per consentire di superare dislivelli in salita e in discesa. Viene installato soprattutto in stazioni e aeroporti per facilitare il trasporto di bagagli o carrelli. Ma è facile trovarlo anche in grandi centri commerciali per il trasporto dei carrelli della spesa.
La scelta tra una scala e un tappeto mobile dipende principalmente da tre fattori:
- utilizzo: la scala mobile permette il trasporto di persone, mentre il tappeto mobile offre un utilizzo versatile. La scelta dipende dunque dalla tipologia di edificio, dal traffico e dagli spostamenti richiesti
- possibile inclinazione: una scala mobile può essere più inclinata di un tappeto mobile
- lunghezza dell'impianto: il tappeto mobile permette di coprire distanze maggiori (in orizzontale)