L’installazione di un ascensore e il suo collaudo devono essere eseguiti esclusivamente da installatori qualificati. Prima di iniziare i lavori, il project manager si assicura che:
• Sia previsto uno spazio di stoccaggio di 30 m2 al piano terra, in prossimità del vano ascensore
• Le vie di accesso al vano siano libere
• Il vano dell'ascensore sia pulito e asciutto durante tutta la fase di installazione. Se c'è acqua in fossa l'intervento non può essere eseguito
• Sia prevista un'alimentazione elettrica trifase
• Il vano dell’ascensore venga costruito secondo la configurazione dell’ascensore
• L’area di cantiere sia delimitata e resa inaccessibile ai non addetti ai lavori
Queste poche regole base sono fondamentali per contribuire alla sicurezza dei tecnici installatori.
La Direttiva Ascensori 2014/33/UE stabilisce che le cabine degli ascensori devono essere progettate per garantire una ventilazione sufficiente per i passeggeri, anche in caso di fermo prolungato. Per questo prevediamo aperture nella parte alta e bassa della cabina, con una superficie pari ad almeno l'1% dell'area effettiva della cabina (come richiesto dalla norma europea armonizzata EN 81-20)
La stessa norma EN 81-20 affida alla persona responsabile dei lavori dell'edificio o della costruzione determinare se/quale ventilazione sia necessario prevedere per il vano di corsa dell’ascensore. La ventilazione deve comunque assicurare lo smaltimento del calore emesso dalle apparecchiature contenute nel vano di corsa e deve essere tale che i motori e le apparecchiature, così come i cavi elettrici, ecc., siano protetti da polvere, fumi nocivi e umidità.