Are you interested in KONE as a corporate business or a career opportunity?
Corporate siteIl centro di Ricerca e Sviluppo Tytyri di Lohja, Finlandia, è un laboratorio per prove ascensoristiche situato in una miniera di calcare. Data la sua collocazione sotterranea, la miniera è un ambiente di prova ideale.
Tytyri è l'unico pozzo di miniera al mondo in cui è possibile testare velocità di ascensori fino a 17 m/s. 333 metri sotto il livello del suolo si estende una vasta struttura di Ricerca e Sviluppo.
La ricerca avanzata si svolge in una comunità "sotterranea" con un'intricata rete di pozzi, passaggi di trasporto e tunnel. Questa rete consente di installare l'apparecchiatura per prove di ascensori in sicurezza e con efficienza.
Installazioni ascensoristiche di successo si affidano a una tecnologia testata e consolidata. I concetti nuovi e rivoluzionari richiedono prove approfondite prima che possano avere inizio le installazioni sul campo.
Tytyri ribalta il concetto tradizionale di torre di prova e offre l'ambiente di prova ideale sotto il livello del suolo. La collocazione dell'impianto di collaudo in una miniera attiva offre le infrastrutture e i servizi di vitale importanza a questa profondità.
Due pozzi di collaudo consentono ai ricercatori di svolgere ricerca avanzata in settori quali i sistemi di azionamento/motore, la segnaletica, il comfort della corsa, l'influsso della pressione dell'aria, i metodi di installazione e la sicurezza. Poiché l'ambiente è ricavato in solida roccia, l'impianto è estremamente stabile e le prove possono essere eseguite in assenza di interferenze esterne.
La disponibilità di un impianto di prova full-scale per operatori professionali offre ai clienti Kone l'opportunità di familiarizzarsi con un ambiente di prova degli ascensori in cui viene sviluppata la più avanzata tecnologia ascensoristica.