Are you interested in KONE as a corporate business or a career opportunity?
Corporate siteManutenzione ordinaria degli ascensori
Un ascensore non può entrare o restare in funzione se non c’è un soggetto incaricato di eseguire le attività di manutenzione ordinaria con personale specializzato, cioè i manutentori abilitati.
-
La manutenzione ordinaria è disciplinata dall’articolo 15 del D.P.R. 162/99 e s.m.i..
L’articolo 15 indica l’obbligo, per il proprietario o per il suo rappresentante legale, di affidare la manutenzione degli impianti a un manutentore abilitato o impresa specializzata che impiega personale abilitato. L’abilitazione viene certificata dal prefetto dopo il superamento di un esame teorico e pratico.
L’articolo specifica anche le principali attività di manutenzione ordinaria da eseguire per assicurare il buon funzionamento dell’impianto.
-
Sono tutte le attività che non hanno una frequenza prestabilita, ma che sono determinate a partire dalle esigenze dell’ascensore. Queste attività prevedono:
- la verifica del regolare funzionamento dei dispositivi meccanici, idraulici ed elettrici
- la verifica delle porte dei piani e delle serrature
- la verifica dello stato di conservazione delle funi e delle catene, se presenti
- le operazioni normali di pulizia e di lubrificazione delle parti che le richiedono.
-
L’articolo 15 elenca anche le attività da effettuare almeno una volta ogni sei mesi per gli ascensori (almeno una volta ogni anno per i montacarichi). Le attività comprendono:
- il controllo dei componenti di sicurezza (paracadute, limitatore di velocità, dispositivi di blocco delle porte di piano e altri dispositivi di sicurezza) e del dispositivo di allarme
- la verifica minuziosa dello stato delle funi, delle catene e degli attacchi
- il controllo dell’isolamento dell’impianto elettrico e l’efficienza dei collegamenti con la terra
- l’annotazione dei risultati delle verifiche sul libretto, che deve essere sempre disponibile.
-
KONE 24/7 Connected Services™ integra la manutenzione ordinaria di ascensori e scale mobili prevista per legge con la manutenzione predittiva capace di prevenire e prevedere qualsiasi scostamento dai parametri ideali di funzionamento di un impianto, anche non di produzione KONE, monitorando inoltre le parti e i componenti non visibili a occhio nudo.
In questo modo, quando le attività di controllo e manutenzione non sono urgenti, l’intelligenza predittiva di KONE 24/7 Connected Services™ permette di programmare con precisione quali attività includere nel corso degli interventi di manutenzione ordinaria già previsti: il manutentore conoscerà in anticipo quali parti controllare e quali componenti dovrà eventualmente riparare o sostituire e integrerà queste attività a quelle di routine, migliorando l’efficienza dell’impianto.
Contattateci
Come possiamo aiutavi? Compilate il modulo seguente. Un nostro esperto vi contatterà nel più breve tempo possibile.
Sample form