Are you interested in KONE as a corporate business or a career opportunity?
Corporate siteManutenzione predittiva, che cos’è?
IoT (Internet of Things), le cose e gli oggetti collegati in rete: è così che le macchine, dalle più semplici alle più complesse, raccolgono dati, li elaborano e diventano intelligenti. Dai dispositivi che raccolgono dati da sensori e li comunicano a chi deve analizzarli, si arriva a strumenti più sofisticati che raccolgono, elaborano i dati e li usano per segnalare la necessità di agire quando è necessario, ma soprattutto per imparare dai dati raccolti, prevedendo scenari possibili e prevenendo quelli indesiderati.
Parliamo quindi di applicazioni dell’intelligenza artificiale in ambiti diversi, dalla domotica ai pagamenti digitali, dalla robotica più avanzata a tutti i dispositivi di uso quotidiano. Pensiamo ai telefoni cellulari o i wearable come gli orologi intelligenti, che raccolgono dati sulla nostra salute e sulle nostre abitudini e sono capaci di darci tante informazioni utili per la nostra vita e il lavoro quotidiano.
Gli apparati e gli oggetti connessi in rete aumentano di continuo: i nostri strumenti personali, le nostre case, gli edifici dentro i quali ci muoviamo, le nostre città e paesi sono sempre più connessi e sempre maggiore è la mole di dati che ogni giorno, 24 ore su 24, viene gestita per permetterci di vivere e lavorare meglio.
Spesso il lavoro di un’intelligenza artificiale è così sofisticato e trasparente da risultare invisibile: possiamo dare per scontato che tutto funzioni a dovere perché eventuali problemi e inefficienze sono stati previsti, individuati e risolti a monte.
Se hai già le idee chiare sulle tue esigenze di manutenzione, contattaci.
L’intelligenza artificiale al servizio della manutenzione
La manutenzione tradizionale è un intervento in risposta a una segnalazione di malfunzionamento o fermo di un impianto. Tipicamente, il tecnico visita l’impianto, analizza la situazione, fa una diagnosi e interviene nei modi e nei tempi che l’anomalia stessa determina, per esempio sostituendo un componente danneggiato o usurato.
KONE 24/7 Connected Services™ rivoluziona il concetto di manutenzione proprio con l’intelligenza artificiale: prevede e previene le anomalie con la raccolta continua, la condivisione in rete e l’analisi dei dati degli impianti, tutto in tempo reale.
Non tutti i primi segnali di un malfunzionamento si percepiscono a occhio nudo, in particolare se minimi e su parti non meccaniche, meno visibili e accessibili, come per esempio un componente elettronico, e il rischio di arrivare al fermo impianto è reale. Il monitoraggio costante di KONE 24/7 Connected Services™ registra tutti i segnali premonitori che potrebbero causare un guasto o guasti ricorrenti, chiama in causa il tecnico quando necessario ed evita il guasto stesso.
Anche nel lavoro di manutenzione, accumulare dati significa accumulare esperienza: è così che KONE 24/7 Connected Services™ apprende, acquisisce una visione completa e precisa dell’efficienza di un impianto, anticipa gli interventi necessari con accuratezza sempre maggiore e dà vita alla manutenzione intelligente.
Se hai già le idee chiare sulle tue esigenze di manutenzione, contattaci.